Domani scattano i memorial Fainardi, Carpana e Greci

Presentati lunedì mattina nella sala stampa del Comune i tre tornei giovanili della società di San Pancrazio. Venerdì sera il tradizionale Home-run Derby tra vecchie glorie. La novità del progetto alternanza scuola-lavoro

0
796
Il tavolo della presentazione dei tornei organizzati dalla Crocetta

Presentata lunedì mattina nella sala stampa del Comune di Parma l’edizione 2017 dei Memorial Fainardi-Carpana-Greci che prenderà il via venerdì mattina per concludersi con le finali di domenica pomeriggio. La prima senza la presenza del presidente Gianni Ferrarini: «Avere un obiettivo e perseguirlo in tutti questi anni, condividendo le responsabilità con tutti quanti è stato forse il merito principale di papà e questo ci permette, ora, di andare avanti senza rivoluzioni; il torneo è la sintesi di tutto questo. A seguito della morte di mio padre, quest’anno verrà istituito un premio speciale al giovane che si sarà messo maggiormente in luce, sotto vari aspetti: di prestazione, di comportamento, di sportività» ha rivelato il figlio Ivan.

A fare gli onori di casa è stato il fresco di nomina vice sindaco con delega allo Sport, Marco Bosi, e Benedetta Squarcia, coordinatrice struttura operativa convenzioni e impianti sportivi. «E’ un’edizione particolare, cade proprio pochi giorni dopo la scomparsa del presidente Ferrarini che ha lasciato un segno e credo che sia dedicata a lui. Un ringraziamento a chi porta avanti questa iniziativa ogni anno» ha dichiarato Bosi. Saranno 18 le squadre partecipanti suddivise nelle categorie Under 15 (11° Memorial Davide Carpana), Under 12 (15° Memorial Enzo Fainardi) e Under 10 (6° Memorial Elisa Greci). Oltre che nei due diamanti Catuzzi e Fainardi, alcune partite si disputeranno in un diamante del centro Notari di Via Confalonieri Casati. Si replica l’appuntamento con la Lotteria della Crocetta, i cui biglietti possono essere acquistati, a 2 euro, durante il torneo e fino all’estrazione dei numeri vincenti che avverrà nella tarda mattinata di domenica. «E’ da novembre che lo stiamo preparando. Ci saranno circa 250 atleti, la maggior parte provenienti da fuori provincia e fuori regione e ci auguriamo vada tutto per il meglio» ha auspicato il presidente di Crocetta Kids, Maurizio Carpana. Il coordinatore tecnico, Sandro Rizzi, dopo aver ringraziato il Comune, ha posto l’accento sull’aspetto sociale: «Per noi, per il presidente Ferrarini, i giovani sono sempre stati il fulcro: fare gruppo, insegnare ai ragazzi come stare in campo e come comportarsi fuori, perché in campo e nella vita è la stessa cosa. Il torneo è tutto questo, oltre a giocare e divertirsi».

Divertimento che sarà assicurato, venerdì alle 21, anche con la 11ma edizione dell’Home Run King, la gara dei fuoricampo delle stelle del baseball, del passato più o meno recente, quali Bianchi, Flisi, Matteucci, Corradi, Fochi, per citarne alcuni, che raccoglie sempre un nutritissimo seguito, sia sugli spalti sia come “aderenti”. Il servizio cucina sarà presente per tutta la durata del torneo così come il punto bevande. Un altro evento nell’evento sarà il match clou di serie B softball tra la Carpana Impianti, seconda, e Massa, prima, in programma al Catuzzi sabato alle 18.30 per gara1 e a seguire per gara2.

Tanti i volontari che con la loro opera rendono possibile l’evento. A tal proposito, il gruppo Crocetta è lieto di presentare l’iniziativa “Alternanza Scuola-Lavoro” (vedi allegato) in collaborazione con alcuni Licei cittadini, una cui rappresentanza era presente in sala. Iniziativa che ha avuto il plauso della dirigente comunale Benedetta Squarcia: «E’ un’iniziativa importante, lodevole e significa che dietro c’è un lavoro, un’attenzione particolare. E’ un buon esempio». A loro e a tutti gli altri volontari, al Seirs, agli arbitri e ai classificatori va, in anticipo, il grazie del gruppo Crocetta. Durante la manifestazione verranno distribuiti volantini da parte dell’Avis, con cui Crocetta vanta un lungo sodalizio, per continuare l’opera di sensibilizzazione.

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome