Ormai non restano più parole. Alla situazione già più che tragica, di un movimento ormai destinato all’estinzione nel giro di pochi anni, con un seguito di pubblico e media, se possibile, sempre più in calo, con il numero di partite che diminuisce di anno in anno (e non si tiri in ballo il Covid, per favore…), con società e federazione impegnate più a rimpallarsi la responsabilità delle varie scelte, rivelatesi di volta in volta sempre più sciagurate, con un campionato maggiore che definire ridicolo e oserei dire offensivo per gran parte dei giocatori, è decisamente poco, all’insegna dell’anarchia, chi gioca il venerdì, chi decide di giocare il sabato e chi la domenica, qualcuno alle 10,00, qualcun altro alle 11 e via discorrendo, ecco aggiungersi l’ultima trovata della COG (che è l’acronimo di Commissione Organizzazione Gare) che impone a Fortitudo Bologna di giocare rispettivamente contro Cagliari (si spera a Bologna…) e Collecchio due partite (ore 15,00 e 20,30) di un giorno infrasettimanale, martedì 20 luglio, due giorni dopo il loro rientro dalla settimana di Coppa dei Campioni, per recuperare il turno riprogrammato per il week-end precedente. Una decisione presa in seguito all’annullamento della sosta prevista inizialmente per permettere, appunto, alle due squadre di rappresentare l’Italia nella massima manifestazione europea per club, in programma a Ostrava, che contraddice quindi quanto scritto dalla stessa COG nella circolare attività agonistica per l’anno in corso. E che, cosa più importante, crea disparità tra le due squadre emiliane, inserite nel girone A della poule scudetto e le altre, presumibilmente Nettuno e San Marino, che verosimilmente si disputeranno il posto in finale nel girone B. Parma e Bologna, logicamente non ci stanno e nella giornata di ieri hanno diffuso un comunicato congiunto, inviato alla FIBS, nel quale dichiarano di non essere intenzionate a scendere in campo il giorno 20 e richiedono che sia rispettato il calendario inizialmente previsto. A pensar male si fa peccato, ma…..in questo caso c’è veramente da sperare che questa decisione sia stata presa di proposito, perché altrimenti i dubbi sulla competenza e l’adeguatezza al ruolo di chi è deputato ad effettuare queste scelte aumenterebbero a dismisura…

Quello che istintivamente viene da pensare è che, probabilmente, la partecipazione ad una coppa europea viene considerata ormai una colpa oppure che, non potendo penalizzare contemporaneamente tutte le quattro “big”, che in inverno si erano espresse in modo deciso, in merito alla nuova formula del campionato, si sia iniziato con le prime due. Curiosamente, proprio i questi giorni, ci sono voci inquietanti di quantomeno inusuali telefonate ad alcuni giocatori del giro della nazionale. Proprio in questi giorni….

Di seguito il comunicato integrale diffuso da Parma e Bologna, che si riservano la facoltà di far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune: ne vedremo delle belle?

 

“Fortitudo B.C e Parma Baseball comunicano di aver inviato in data 21 giugno 2021 una nota ufficiale al presidente Fibs Andrea Marcon, al segretario Fibs dottor Giampiero Curti e al Presidente della Commissione Organizzazione Gare (COG) Andrea Parentini manifestando la loro contrarietà alle recenti modifiche della Circolare Attività Agonistica (CAA) inerente la calendarizzazione della Pool Scudetto Serie A Baseball.

In particolare Bologna e Parma hanno evidenziato come la modifica delle date di disputa delle gare abbia comportato la cancellazione dell’interruzione del campionato inizialmente prevista per il weekend del 16/17 luglio in concomitanza con la partecipazione di Bologna e Parma all’European Cup.

In data 21.06.2021 è pervenuta dal Presidente della COG la comunicazione di una ulteriore modifica della calendarizzazione della Pool Scudetto Serie A Baseball che prevede che il girone A disputi due incontri in una data infrasettimanale e, in particolare, il giorno martedì 20.07.2021 con le gare Cagliari – Fortitudo Bologna e Parma Clima – Collecchio.

Tale modifica è in palese contrasto con quanto stabilito dalla CAA di cui riportiamo il contenuto.

3.4 SECONDA FASE: POOL SCUDETTO E POOL SALVEZZA
a) Calendario Pool Scudetto: date, giorni e orari di gioco delle partite
La Pool Scudetto, strutturata su 2 gironi a 4 squadre, si disputa su andata e ritorno e si svolge su 2 gare settimanali che si giocano il venerdì sera (con inizio tra le 19.00 e le 21.00) e sabato sera (con inizio tra le 19 e le 21) su campo illuminato
La Pool Scudetto si svilupperà secondo il seguente calendario:
Luglio 2-3, 9-10, 16-17, 23-24, 30-31
Agosto 6-7 

Si tratta di una grave alterazione delle condizioni precedentemente varate per la disputa del campionato nazionale di serie A Baseball, non giustificata da fatti o eventi sopravvenuti, che comporta una grave lesione della parità di condizioni tra le partecipanti al massimo campionato penalizzando soprattutto le società che rappresenteranno il baseball italiano nella più importante manifestazione continentale per club.

– invece di disputare 2 gare il venerdì sera e il sabato sera su campo illuminato, sono previsti 2 incontri in una data infrasettimanale (martedì);
– è stato calendarizzato un doppio incontro in data non prevista, il 20 luglio 2021.
– a ciò si aggiunga che prima di apportare tale modifica le società interessate non sono state interpellate e che – come noto a tutti – le società Fortitudo B.C. ed il Parma Baseball rientreranno dalla Coppa dei Campioni in data 18/19 luglio, dopo aver disputato una intensa settimana di competizioni e con massiccio utilizzo di lanciatori e giocatori.

In considerazione di quanto sopra, la Fortitudo B.C. ed il Parma Baseball manifestano la loro indisponibilità a disputare due gare martedì 20 luglio 2021 ed hanno richiesto il ripristino della calendarizzazione antecedente le modifiche sopra riportate.

Fortitudo Bologna e Parma baseball si riservano di assumere ogni opportuna iniziativa nelle sedi competenti volta a tutelare i loro diritti di disputare un campionato a parità di condizioni rispetto  alle altre partecipanti.”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome