Scatta domani il campionato di serie A1 di softball, con le due parmigiane, Bertazzoni Collecchio e Taurus Donati Gomme Old Parma inserite nell’unico girone, composto da dieci squadre.

Insieme a loro le campionesse d’Italia dell’Inox team Saronno, al primo alloro della sua storia, MKF Bollate, Metalco Thunders Castelfranco, Rheavendors Caronno, Sestese, Blue Girls Bologna, Forlì e la neopromossa Macerata.

Al termine della stagione regolare (due partite settimanali, andate e ritorno, per un totale di 36 partite), le prime quattro classificate accederanno ai Play-off, mentre le ultime due, in caso di divario uguale o inferiore alle tre partite, si giocheranno la permanenza in massima serie, altrimenti la decima saluterà la compagnia e retrocederà in serie A2.

Entrambe le squadre della nostra provincia si presentano ai nastri di partenza con ambizioni di Play-off. Se per il Collecchio si tratta ormai di una costante, le gialloblù, che hanno vinto i Play-out lo scorso anno, vogliono invece provare ad alzare l’asticella.  Lo faranno grazie anche al supporto di quattro nuovi innesti: La ventenne lanciatrice Beatrice Nannetti, la giovanissima (classe 2006) utility, terza base ricevitrice Giorgia Zenari, proveniente dalle Blue Girls Bologna, avversarie proprio domenica alla prima giornata, l’ex utility californiana del Collecchio Logan Moreland e la venticinquenne lanciatrice Crystine Kisner, anche lei in arrivo dalla California.

Nel corso di una conferenza stampa di presentazione delle squadre seniores del gruppo Oltretorrente, il tecnico e direttore sportivo Andrea Longagnani (un ritorno dopo quattro anni), che sarà supportato dal pitching coach cubano Juan Miguel Ramirez, ha dichiarato che “ Moreland è un’atleta di grande livello, reduce dal campionato  in Nuova Zelanda e Kisner una lanciatrice giovane, proveniente dall’università dell’Arkansas, che ha militato nel campionato australiano. Entrambe sono quindi già in attività e pronte a scendere in campo. Sono entusiaste di far parte del nostro gruppo, insieme a Giorgia e Beatrice. Stiamo lavorando egregiamente. L’ossatura della squadra è composta dallo zoccolo duro delle nostre ragazze parmigiane, che possono ormai considerarsi delle veterane di un campionato che si preannuncia difficile e con avversarie competitive, ma che non ci spaventa. Puntiamo a salire un gradino in più rispetto allo scorso anno.”

Il Collecchio, affidato a Stephanie Ray, si è invece rinforzato con la lanciatrice statunitense Jensen Main, anche lei californiana, anche lei classe 1998, proveniente da una famiglia numerosa, con tre sorelle e un fratello. Il padre è allenatore alla Stevenson High school, come ci fa sapere la società attraverso il suo sito ufficiale.

Jensen Main ha giocato all’Università del New Mexico nel 2017 e nel 2018 e poi a Sacramento State nel biennio successivo. Nel 2022 ha utilizzato il quinto anno per giocare nella CSU Monterey Bay dove ha lanciato per 223 riprese con 24 partite vinte e 11 perse e una MPGL di 1.76.

E’ arrivata a Collecchio anche la giovane Martina Ghergolet (classe 2002).

Con alle spalle tre anni di esperienza in serie A1, è stata compagna di squadra nella nazionale Under 22 di Alessia Melegari e Alessia Colonna.

Ha debuttato in serie A1 nel 2019 tra le fila del Bussolengo, squadra con la quale ha giocato anche nel 2020. Poi è passata al Bollate. Lo scorso anno è tornata alla base e, titolare in terza base, ha chiuso la stagione con la media battuta di .235 e 19 valide. Per il resto è la solita squadra, solida nelle sue veterane e talentuosa con le sue giovani. L’obiettivo sono i play-off. Si inizia domani, in casa delle campionesse d’Italia.

In attesa dell’opening game, si è giocato lo scorso week end il Memorial Corrado Marvasi e la Taurus Old Parma si è aggiudicata il primo derby della stagione, superando il Collecchio per 2-1, prima di liquidare la Fortitudo Bologna per 10-0

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome