La notizia era ormai nota da tempo, tanto che già dopo la fine del campionato il giocatore aveva liberato il suo armadietto nello spogliatoio del Collecchio e comunicato alla società di via Montessori che nel 2024 avrebbe giocato nel Parma, proprietaria del suo cartellino, tuttavia la massima, per il momento, società ducale ha ufficializzato nella serata di ieri il raggiungimento dell’accordo con Manuel Santana che torna così nel club che lo aveva lanciato nel massimo campionato nella stagione 2016 e nel quale aveva militato per tre stagioni, fino al termine del campionato 2018.
Santana, lanciatore destro nato il 6 giugno 1996, ha concluso la stagione 2023 con il record di nove vittorie e tre sconfitte ed una media pgl pari a 2.25.– recita il comunicato stampa del 1949 Parma baseball Club –Nelle quattro stagioni giocate a Collecchio ha collezionato venti vittorie ed ha subito sedici sconfitte.
<Sono molto soddisfatto per l’ingaggio di Santana, lanciatore che ho allenato per due anni a Collecchio– il primo commento del manager Marcello Saccardi all’ufficio stampa del club -. Nelle ultime stagioni è cresciuto in termini di atteggiamento e sicurezza ed ora è un giocatore completo e maturo. Con Bocchi e Fabiani formeràun gruppo compatto e intercambiabile>.
“Nelle intenzioni del <front office> del Parma baseball,– riprende il comunicato- Santana si affiancherà a Matteo Bocchi e Diego Fabiani nel gruppo dei lanciatori di formazione italiana sostituendo Mattia Aldegheri e Francesco Pomponi che proseguiranno la propria carriera in altre società”.A loro la società rivolge “un caloroso ringraziamento per l’impegno profuso con la nostra divisa”
FORMULA DEL CAMPIONATO
Nel frattempo pare essere giunta al termine la lunga discussione tra club di serie A e Federazione, in merito alla stesura della formula del prossimo campionato. Salvo clamorosi cambiamenti dell’ultima ora sarebbero stati concordati quattro gironi da sei squadre e uno da cinque, con partite di andata e ritorno, poi Play-off con quarti di finale, semifinali e finali.
Nel primo girone, denominato Elite, che prevede tre incontri settimanali sulle sette riprese, sarebbero state inserite le sei squadre qualificate ai play-off dello scorso anno, dopo la rinuncia di Modena, Ronchi, Nettuno, Cagliari, Collecchio e Reggio Emilia, cioè Bologna, San Marino, Parma, Bsc Grosseto, Godo e Macerata. Le prime quattro classificate si qualificano direttamente ai quarti di finale al meglio delle cinque partite, la quinta e la sesta giocheranno un turno preliminare al meglio dei tre incontri con le prime classificate degli altri quattro gironi e le due migliori seconde. Le quattro squadre che supereranno questo turno preliminare si uniranno alle quattro del girone elite per i quarti di finale. Semifinali e finali saranno giocate invece al meglio delle sette partite. Tutte le serie di play-off saranno giocate sulla lunghezza delle sette riprese.