Inizia oggi il cammino della rinnovata Crocetta Dalmine allenata da Davide Reverberi nel campionato di serie A2 di softball.

Le leonesse debutteranno alle ore 16,00 sul diamante piccolo dei campi Stuard, affrontando il Collecchio nel primo derby stagionale. Il secondo incontro inizierà invece mezz’ora dopo il termine di Gara-1.

Elisa Bonvini e compagne si presentano al via con un roster rinforzato e ambizioni di alta classifica, con mirino puntato sulla qualificazione ai play-off per la promozione.

Il rinforzo più importante è rappresentato dal ritorno all’attività del ricevitore Nicole Zerbini, giocatrice con un passato di buon livello anche in serie A1 con la divisa del Collecchio: “Siamo molto contente di iniziare. Abbiamo un bellissimo gruppo quest’anno e penso che potremo fare un buon campionato, anche se preferisco non fare pronostici”, ha dichiarato in un’intervista all’ufficio stampa della società.

Nicole ha ritrovato alla Crocetta diverse sue compagne degli anni trascorsi prima al Langhirano e poi al Collecchio, Giulia Ravanetti, Carlotta Mori, Federica Bianchi: “Per me, dopo sette anni di stop, ritrovare il mio gruppo storico è una bella sensazione. E’ un po’ come tornare indietro di venticinque anni. Ma ancor più bello il legame che si sta creando tra noi e le giovani del gruppo: siamo molto fiduciose”. A lei si chiede di guidare la squadra da dietro il piatto di casa base e dare l’esempio alle compagne più giovani grazie alla sua esperienza: “Non mi sento una veterana, cerco di dare il mio contributo e penso di poter essere in grado di dire la mia sia dietro il piatto che in battuta, per vincere le partite”

Oltre a Nicole, la Dalmine può contare su due lanciatrici partenti di buon livello, l’esperta Carlotta Mori, rientrata in pedana l’anno scorso per i Play-out e la giovane Giorgia Grignaffini, oltre ai rilievi Giulia Benedetto e Rebecca Portunato. In campo interno spicca l’esperienza di Giulia Ravanetti, anche lei alla Crocetta da un paio di stagioni, dopo una lunga militanza a Collecchio in serie A1. All’esterno la “regia” è affidata all’esperienza di Federica Bianchi. Attorno a loro un nucleo di giovani, che rappresentano ormai da alcuni anni lo zoccolo duro della squadra: dal Capitano interno-lanciatrice Maria Elisa Bonvini, Claudia Ferrari, Samantha Luca, Alessandra Riccò e la rientrante Nicole Campori. Oltre alle giovanissime Under 18, inserite in prima squadra, Maria Viola Siena, Anna Gabbi e da giugno anche Valentina Tegoni, che rientra dal quarto anno di liceo negli USA, dove sta giocando anche a softball con ottimi risultati. L’ultimo innesto è rappresentato dalla ricevitrice Francesca Gemignani, arrivata da Massa: lo staff tecnico fa molto affidamento sui suoi margini di miglioramento e sulla sua voglia di ritagliarsi un ruolo importante.

 

LE AVVERSARIE

La Dalmine è inserita nel girone B di serie A2, insieme alla seconda squadra del Collecchio, composta in gran parte dalle giovani Under 18, allenate da Elisa Peri, alle giovanissime del Rovigo, , unanimemente ritenuta la favorita del girone, che lo scorso anno è arrivata ai Play-off, alle Pantere di Lucca, guidate dal talento delle sorelle Bramati, all’ambizioso Nettuno baseball City e al Supramonte.

 

LA FORMULA

La serie A2 di softball 2024 è suddivisa in due gironi, uno da sette squadre, il girone A e uno da sei, il Girone B. Al termine della regular season (ultima giornata di ritorno il 21 luglio), le prime due classificate dei rispettivi gironi accedono ai Play-off (semifinali e finali al meglio delle cinque gare) che promuovono una squadra alla serie A1 2025. L’ultima classificata del Girone A retrocede in serie B, mentre le seste classificate dei due gironi si sfidano in una serie di Play-out al meglio delle cinque partite. La perdente retrocede in serie B.

La Dalmine che esordisce domani, sarà impegnata domenica prossima sul campo del Rovigo

 

ROSTER DALMINE CROCETTA SERIE A2 2024

 

53        Benedetto Giulia                   LAN-INT          1991

45        Bianchi Federica                    EST                 1992

6          Bonvini Maria Elisa               UTL-LAN         1999

40        Campori Nicole                      EST                 2000

7          Ferrari Claudia                       INT                  2000

1          Gabbi Anna                            UTL                 2006

28        Gemignani Francesca                       RIC-INT           1998

90        Grignaffini Giorgia                LAN                 1999

10        Luca Samantha                      EST-RIC           1999

22        Mori Carlotta                         LAN                 1994

34        Portunato Rebecca                LAN-INT          2005

38        Ravanetti Giulia                    INT-RIC           1990

18        Riccò Alessandra                   EST                 1999

35        Siena Mariaviola                   UTL                 2008

17        Tegoni Valentina                   INT-LAN          2006

26        Zerbini Nicole                        RIC-INT           1990

 

STAFF TECNICO

 

Reverberi Davide                               MANAGER

Acosta Hechavarria Bernardo           PITCHING-COACH

Ferrari Massimo                               COACH

Gemignani Massimo                        COACH

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome