Il mercato invernale ha portato una mezza rivoluzione in via Montessori, dove i dirigenti del Collecchio hanno deciso di ringiovanire ulteriormente e rinforzare la squadra in vista del campionato di serie A2 2018, che si preannuncia particolarmente impegnativo. Diversi i movimenti, sia in entrata e in uscita, per la squadra che sarà allenata per la seconda stagione da Marcello Saccardi.

Tre le partenze che peseranno: Ricardo Paolini, scelto dal Parmaclima per il diamante del futuro, Cesare Astorri, che ha firmato per l’organizzazione degli Oakland A’s e tenterà l’avventura tra i professionisti partendo da Santo Domingo e Alessandro Fanfoni, che ha deciso di terminare l’attività da giocatore e iniziare quella da tecnico: sarà uno dei coach del confermato staff tecnico, al quale si aggiunge anche Ettore Finetti. Per quanto riguarda il monte di lancio, sono rientrati alle società di origine Francesco Corsaro (Junior Parma) e Niccolò Moretti (Oltretorrente).

Tanti e tutti interessanti i nomi in entrata: per il monte di lancio tre giovani prospetti arrivano a dar manforte a Yepez, Giovanelli, Dallaturca e Acerbi. Si tratta di Romano Bertolini e Fabio Mazza, il primo destro ed il secondo mancino, entrambi in prestito dallo Junior Parma.
Lanciatori dotati di buona velocità, dopo aver lanciato nel campionato di serie B, Bertolini l’anno passato ha già esordito in Serie A con l’Oltretorrente, che lo aveva tesserato nella sessione di mercato di fine giugno, mentre Mazza, nella stessa ‘finestra’, era stato ingaggiato dal Sala Baganza. Sempre di scuola Junior il terzo pitcher, Tommaso Battioni, (classe 2000) reduce da cinque stagioni negli USA in High School con Torrence e già da qualche anno nel giro delle nazionali italiane giovanili (partecipazione al Mondiale U18 lo scorso anno e convocazione al recente spring training di Messina con la Nazionale Juniores).

A titolo definitivo dall’Oltretorrente arriva invece l’interno Luca Coffrini, uno dei migliori prospetti della Ciemme. Gli ultimi due innesti arrivano dall’esperienza in IBL con la casacca del Parma: Guido Gerali, uno dei migliori in battuta della squadra ducale con il suo .249, utile sia in campo esterno che in tutti i ruoli del diamante. Ha deciso di scendere di categoria a causa degli impegni di studio ed è destinato a portare un contributo importantissimo anche all’interno dello spogliatoio. Alberto Fossa, condizionato nelle ultime due stagioni da un problema alla spalla e reduce anche dall’esperienza al college negli USA, rientra a Collecchio, dove aveva mosso i primi passi nelle giovanili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome