Arriva da Cuba anche il secondo lanciatore straniero del nuovo ParmaClima. Nato a Santiago de Cuba l’1 gennaio 1995, dotato di una palla veloce che si aggira (e supera) sulle 90 mph, il mancino Ulfrido Garcia Andujar, è considerato il miglior prospetto dell’isola caraibica. Nell’ultima temporada nel suo paese, si è disimpegnato con le squadre di Santiago de Cuba e di Granma, con la quale ha vinto il titolo della serie Nacional. Andujar nel corso della stagione 2017-2018 ha lanciato complessivamente 120 riprese, con una media pgl di 3.07, vincendo 11 partite e perdendone 5. Ulfrido è considerato il miglior prospetto dell’isola: un predestinato che potrebbe in un vicino futuro diventare il più forte pitcher cubano.
Le caratteristiche tecniche e la sua palla veloce fanno di lui il classico closer, colui che viene chiamato per chiudere la saracinesca e portare a casa le vittorie in un campionato che si preannuncia fin da ora particolarmente interessante e incerto, nel quale i dettagli potrebbero davvero fare la differenza. Parma si presenta ai nastri di partenza con le carte in regola per giocarsela fino in fondo anche con le più forti, Bologna, Rimini, San Marino e Nettuno.
Intanto la società ha definito il programma di avvicinamento alla Coppa Italia che scatterà il 7 aprile con la sfida al Padova. Nel prossimo week-end è in programma il Memorial Ferrarini di Collecchio, nell’ambito del quale la squadra di Poma sfiderà sabato i padroni di casa e domenica affronterà il rinnovato Sala Baganza. Nel sabato di Pasqua è invece in programma la doppia sfida con la Fortitudo Bologna, vera e propria prova generale del campionato.