Dopo le discussioni seguite agli annunci delle partenze, con un comunicato stampa giunto in redazione all’ora di cena, il Parmaclima ha ufficializzato l’ingaggio del giovane interbase (classe 2001) della nazionale Under 23, fino allo scorso anno al Cagliari Gabriele Angioi.

A catturare l’attenzione dei dirigenti del Parmaclima, che sono rimasti favorevolmente impressionati dalle sue prestazioni al “Cavalli” nella stagione 2022, soprattutto le sue statistiche: La sua media difensiva (.923 in tre anni prevalentemente nel ruolo di interbase) e i suoi numeri offensivi (.420 di media complessiva dal 2021 al 2023) lo hanno reso uno dei migliori prospetti del baseball italiano e, di conseguenza, uno dei pezzi pregiati del mercato.

Eccellenti le sue statistiche nell’ultima stagione. Angioi (74 chilogrammi distribuiti su 178 centimetri) ha ottenuto 58 valide in 122 turni (media .475) mettendo a segno nove doppi, tre tripli e due fuoricampo. Per lui anche 17 basi rubate che lo hanno reso il terzo “ladro” della lega.

Il giovane interno sardo vanta già una lunga militanza nelle nazionali giovanili: <Ho giocato i campionati mondiali di Taiwan nella categoria Under 12 – ha spiegato all’ufficio stampa del club –poi due edizioni degli europei e i mondiali di Thunder Bay con l’Under 18. Lo scorso anno ho vestito la divisa della nazionale Under 23 negli europei disputati in Austria>.

In passato ha frequentato l’Accademia federale di Tirrenia, dove ha conosciuto i “nostri” Astorri, Flisi e Monello, mentre in nazionale Under 23 ha giocato insieme a Tommaso Battioni. Ma i suoi contatti con il baseball di Parma non si fermano qui, perché nelle stagioni di militanza nel Cagliari, con il quale ha ottenuto la promozione dalla serie B alla serie A e nel 2022 ha seriamente impegnato anche il Parmaclima nella seconda fase, ha avuto come compagno di squadra Pablo Cuesta, che ha militato nel Sala Baganza in serie A2, dimostrandosi uno dei migliori lanciatori e migliori battitori del campionato. Anche il giocatore cubano deve avergli parlato bene della nostra realtà, che ha alla fine preferito ad altre offerte, dopo un lungo corteggiamento:Sono contentissimo, non vedo l’ora di affrontare questa nuova esperienza sono le sue parole sempre per il comunicato stampa del Parma baseball -. Ho sempre giocato a Cagliari, voglio vedere come reagirò in un’altra piazza: il mio obiettivo è quello di migliorarmi, fare meglio anno dopo anno”.

Sarà dunque il primo giocatore sardo a vestire la casacca della squadra maggiore di Parma e avrà la grande responsabilità di guidare il diamante interno, in una posizione occupata nel corso dei decenni, da grandi campioni che hanno scritto pagine importanti della leggendaria storia del club ducale. Basti pensare a Ron Coffman, David Gallino, Gianguido Poma, Luis Martinez, Marco Yepez, Charlie Mirabal. Per il Parmaclima una scelta coraggiosa, guidata ancora una volta dalla volontà di puntare su talenti italiani, a dispetto delle critiche piovute da più parti, dopo le recenti partenze di giocatori italiani che facevano supporre a qualcuno un’ipotetica decisione di puntare solo su giocatori provenienti da oltre confine. Arriveranno, sicuramente, forse qualcuno in più rispetto al recente passato, risultato soprattutto delle nuove normative che rendono molto meno vantaggioso puntare su prospetti italiani, con la prospettiva di perderli magari dopo un anno. Ma, come è successo con Angioi, arriveranno anche altri giocatori italiani. Forse, si vocifera, anche uno o due clamorosi ritorni.

Nei giorni scorsi, contestualmente all’addio di Sambucci, la società ha fatto sapere tramite i propri profili social che nel 2024 non faranno parte del gruppo nemmeno i lanciatori Aldegheri (motivazioni famigliari), Fabiani (dato vicino al ritorno a Collecchio) e Pomponi (accasatosi a San Marino), l’interno Francesco Segreto (approdato al Reggio Emilia, che, intenzionato evidentemente a fare una squadra da scudetto, ha contattato, con esito negativo anche Astorri, Flisi, Desimoni e Battioni). Non farà parte dello staff tecnico invece Roberto Bianchi.

Ma in attesa dei prossimi annunci, i tifosi possono godersi l’arrivo di questo promettente giovane talento, che noi nelle prossime ore proveremo ad intervistare..

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome