Valide, bel gioco, difesa perfetta, monte di lancio quasi imbattibile e anche un fuoricampo: il Parmaclima raccoglie la nona vittoria consecutiva e si incammina a passi spediti verso il primo posto (sicuro con una vittoria questa sera oppure con una sconfitta del Bologna) in regular season, che, per quel poco che conta, rappresenta comunque un’importante iniezione di fiducia in vista dei Play-off, oltre ad un’autentica autostrada verso la serie finale per lo scudetto, lasciando che siano, quest’anno, Bologna e San Marino a scannarsi tra di loro in semifinale. Che non è detto sia meglio, ma intanto garantisce o quasi la partecipazione al ballo che conta davvero.
E’ bastato un big-inning da sei punti, il quinto, alla squadra di Saccardi, per spezzare l’equilibrio di una gara che sembrava incanalata verso gli extrainning. Continuità e potenza sono gli aggettivi più giusti per definire la prestazione della squadra che ha avuto il merito di “battere il ferro” fin tanto che era caldo, come si dice: dopo il punto del vantaggio segnato al secondo da Desimoni sul doppio di Ascanio e il pareggio nella parte alta del terzo di Celli sulla volata di sacrificio di Batista, al quinto Angioi ha inaugurato la serie di valide con un singolo a sinistra, subito imitato da Battioni. Con corridori agli angoli ecco il primo punto sulla terza valida consecutiva del turno, battuta da Noel Gonzales. Subito dopo Encarnacion la sparava oltre la recinzione a destra per un fuoricampo da ter punti che fissava il risultato sul 5-1. Non era però finuta, perché subito dopo Luis Gonzales indovinava un doppio lungo la linea di foul di destra e, dopo la base ball guadagnata da Desimoni e l’eliminazione in prima di Ascanio, entravano altri due punti. Uno lo segnava Luis Gonzales su lancio pazzo, l’ultimo Desimoni sul singolo a destra realizzato da Monello.
Era un bottino sufficiente, perché sul monte Matteo Bocchi prima e soprattutto Claudio Scotti poi, avevano comandato il gioco da par loro, senza concedere nulla di particoiare ad un San Marino apparso spento in attacco e incerto in difesa (2 errori) e Manuel Santana chiudeva in scioltezza l’ultima ripresa con due strike-out.
Lo avevamo detto quando Parma perdeva quattro partite consecutive, lo ripetiamo oggi che ne ha vinte nove in fila: la Regular season di questo campionato ha davvero poca importanza. Ma i rapporti di forza, con i roster attuali sembrano adesso rispettare le previsioni della vigilia del campionato. Impossibile prevedere cosa succederà nei Play-off, anche se, c’è da giurarci, sia Bologna che San Marino, troveranno il modo di rinforzarsi. Quest’anno lo farà, con grande probabilità Parma, che dovrebbe portare in Italia almeno due elementi chiave, più difficilmente tre, visto che Alex Liddi giocherà i Play-off in Messico e difficiclmente potrà essere a Parma prima dell’inizio delle semifinali. Ma ad ogni modo questa squadra ha le carte in regola per battere sia Bologna che San Marino.